21 Gennaio 1921/2026
𝟭𝟬𝟱 𝗔𝗡𝗡𝗜 del PCI in Italia
𝟭𝟬𝟱 𝗔𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶a
Il 21 GENNAIO 2026 segna i 105 anni di storia del Partito Comunista in Italia.
Per il PCI questa ricorrenza immancabile non rappresenta soltanto l’occasione per ricordare il coraggio e l’intraprendenza delle generazioni fondatrici, negli anni in cui in Italia montava il fenomeno fascista, né solo per celebrare i 105 anni di storia del comunismo nel nostro Paese.
Per il PCI, le commemorazioni hanno senso nella misura in cui sono proiettate verso il futuro, se diventano strumenti per riaffermare il nesso profondo tra le scelte di campo compiute allora e l’attualizzazione di quel pensiero politico nella realtà di oggi.
Un’urgenza che si manifesta con forza alla luce dei numerosi e preoccupanti attacchi che, in diverse parti del mondo, colpiscono persone, popoli e Paesi che rifiutano di piegarsi agli interessi del capitale e dell’imperialismo.
A ciò si aggiungono le continue manovre politiche ed economiche volte a relegare sempre più ai margini del potere decisionale i lavoratori, gli sfruttati, i soggetti socialmente svantaggiati, ma anche i cittadini nel loro insieme, privati di reali strumenti di partecipazione e di rappresentanza.
Di fronte a questo scenario, al PCI spetta il compito di portare avanti con coerenza la costruzione di una forza e di una proposta politica radicate nella realtà concreta del contesto italiano, senza mai perdere di vista la dimensione internazionale e il carattere globale delle contraddizioni del capitalismo contemporaneo.
Noi Ci Siamo!

La cena di autofinanziamento si svolgerà:
📅 Venerdì 23 gennaio 2026
🕗 Ore 20:00
📍 Via Bernina, 3 – Cesano Maderno (MB)
🔍 Per prenotarsi scrivere una mail a: